“ZIT! 2.0 LA VENDETTA” al Teatro Agorà 80

In Eventi in Teatro

ilNaufragarDolce

Presenta 

ZIT! 2.0 LA VENDETTA

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Esistenziali Speculazioni Silenziose sul Niente da Dire

Teatro Agorà 80

Dal 10 al 12 Marzo 2017 ore 21.00

drammaturgia e regia Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

LINK TRAILER

Accetta i cookie di YouTube per riprodurre questo video. Accettando l’utente accederai ai contenuti di YouTube, un servizio fornito da terze parti esterne.

Informativa sulla privacy di YouTube

Se accetti questo avviso, la tua scelta verrà salvata e la pagina verrà aggiornata.

 

In scena dal 10 al 12 Marzo al Teatro Agorà 80, il progetto “Zit!2.0-Esistenziali Speculazioni Silenziose sul Niente da Dire” nasce come studio sulla comunicazione e sull’impossibilità di comunicare, in bilico tra realtà e surrealtà, tra  piccoli  momenti  di  quotidiana  follia  ed esistenziali speculazioni sul linguaggio e sulle relazioni. Se avete visto Zit 1.0 in scena a novembre non potete certo perdere Zit 2.0 La vendetta! Partendo da una molecola dialogica che contiene in sé un ossimoro – l’invito alla comunicazione e la  chiusura  della comunicazione stessa (dici!… zitta!) – abbiamo cominciato un percorso di improvvisazione che ha dato vita a due personaggi impantanati  in  un’atmosfera  beckettiana,  tesi a cercare  un dialogo che non riesce a svilupparsi verbalmente. Questa impossibilità di dire genera invece un ricchissimo dialogo di suoni, gesti, automatismi, ecolalie, ritmi, parole-suono che esprime la relazione, i ruoli, le condizioni psichiche, i fraintendimenti le delusioni, le conflittualità, le complicità.

 I nostri personaggi sono come afasici, nella loro relazione hanno a disposizione solo poche parole per non dire e per riconfermare l’assioma che “non c’è niente da dire”. Un eterno rapporto vittima-carnefice che si muove intorno alla paura del silenzio che – in un gioco di scatole cinesi – rimanda alla complessità delle relazioni: dipendenza/bisogno/solitudine/ giochi di potere/senso di colpa. Le parole appaiono come corollari inutili, anche se alla fine è la parola ad essere attesa come una manna dal cielo, come se fosse l’unico mezzo per dare senso alle cose. Così come Wladimiro ed Estragone aspettano Godot, i nostri personaggi – che non hanno un nome proprio, ma sono semplicemente “Zitta” e “Dici” –aspettano che ci sia qualcosa da dire, qualcosa che restituisca senso, nella consolatoria illusione che le parole servano ancora a dare senso al mondo, all’identità e alle relazioni. Però, ogni volta, la delusione è inevitabile. Ma è proprio la delusione che porta avanti l’azione e riaccende la voglia di ritentare. L’ostinazione cieca e un po’ autistica con cui rimangono fissi nella posizione di sempre, seduti l’uno accanto all’altro a tentare, ora e sempre, di “dire qualcosa… qualcosa di intelligente”, diventa la loro azione di risposta a questa mancanza di senso. L’accettazione dell’impossibilità di significare ci pone di fronte alla Tragedia dell’incomunicabilità. Ma in tutto ciò è la comicità che trionfa sulla tragedia e sul non senso, è un rapporto comico che viene messo in scena e che conquista e coinvolge lo spettatore nel gioco scenico di chi dirà qualcosa di intelligente…???

-Avviso ai Soci-

 Teatro Agorà 80

Via della Penitenza 33, Roma (Trastevere)

Orari spettacoli: Venerdì e Sabato ore 21.00- Domenica ore 18.30

Sala B

  Tessera associativa: 2 euro

Biglietti:

Intero 13 euro |Ridotto 10 euro  

Per info e prenotazioni:

Tel:06 68 74 167 –  Fax: 06 68 80 30 68

Per agevolazioni sul prezzo dei biglietti:

www.teatroagora80.org info@teatroagora80.com

Ufficio Stampa Teatro Agorà

Athena Cultura per la Musica e il Teatro https://www.facebook.com/athenacultura/info

 Coordinatore – Michele Alfonsi|+39  338 3114870 | email: serviziteatrali.teatroagora80@gmail.com

Caporedattrice – Federica Terribile | +39.338 7392790 | email: ufficiostampa.teatroagora80@gmail.com

Redattore – Andrea Corsa | email:  ufficiostampa.teatroagora80@gmail.com

Social Media Manager – Ludovica Passarelli | email: serviziteatrali.agora80@gmail.com

http://teatroagora80.org/

https://www.facebook.com/Teatro-Agorà

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

L’incanto di EsotericArte alla Sala Umberto

Si può fare uno spettacolo con matematica e filosofia mettendoci in mezzo anche del latino? Si, si può fare.

Read More...

IV Edizione IveliseCineFestival

  IV Edizione IveliseCineFestival Programma   PROIEZIONI – giovedì 29 novembre 2018   Teatro Ivelise      dalle ore 17,00 alle ore 22,30 - con Giuria Popolare   (Ingresso

Read More...

CARA PROFESSORESSA e PRESTAZIONI STRAORDINARIE al Teatro dei Servi di Roma

  dal 26 al 28 novembre 2018 CARA PROFESSORESSA   scritto da Ljudmila Razumovskaja traduzione Valerio Piccolo adattamento Francesca Zanni   con Giovanna Centamore, Giovanni Nasta, Valerio Ribeca, Giuseppe Vancheri, Francesca Verrelli regia Andrea

Read More...

Mobile Sliding Menu