Tanti eventi per il Carnevale di Viareggio

In News
immagine da web
immagine da web

Tutto è pronto per la partenza del 142esimo Carnevale di Viareggio. I preparativi per la festa mascherata più importante d’Italia, fervono da settimane negli hangar della moderna Cittadella che ospita per l’occasione decine di Maestri costruttori intenti a realizzare le proprie idee.

Sabato 31 gennaio ci sarà l’apertura della manifestazione con una cerimonia di inaugurazione in piazza Mazzini a cui parteciperanno il ballerino Francesco Mariottini, la star dell’evento, ma non mancheranno anche altri personaggi del mondo dello spettacolo tra cui Clarissa Marchese miss Italia 2015 e i vincitori del Festival di Burlamacco.

L’avvio sarà dato nel pomeriggio del 1 febbraio, dopo i tradizionali colpi a salve, di cannone, dalle 15 alle 18 i carri allegorici, le maschere e la musica, saranno i protagonisti del Carnevale 2015. Si sfilerà nelle vie della città, dove la folla sempre in maschera, farà da cornice a questo evento tanto atteso.  Le altre sfilate saranno le protagoniste dei giorni 8, 15, 22 e 28, ma nell’ultima giornata la sfilata sarà serale, con partenza alle 18.30.

Come sempre la politica sarà l’argomento più discusso attraverso i carri allegorici. Il politico più presente, non poteva non essere Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio italiano è stato ripreso dai maestri della cartapesta in più versioni e a lui si sono ispirati per dar libero sfogo alla satira. Lo si vedrà cavalcare una lenta tartaruga, l’Italia,  nel carro di Alessandro Avanzini, mentre prova portare avanti le riforme, in precario equilibrio. Per Simone Politi e Priscilla Borri è un Riformers, ispirandosi alla famosa serie cartoons e poi cinematografica. Daniele Chicca, invece, lo vede come Luke Skywalker, il protagonista della saga di Guerre stellari, mentre dietro la maschera del padre Dart Vader appare un sorridente Silvio Berlusconi. E se per Giorgio Napolitano è arrivato il tempo del riposo, altri politici tornano a calcare le scene dei carri allegorici. Una Angela Merkel partoriente, regala all’Europa tanti piccoli renzini. Debutto quest’anno anche per papa Francesco, raffigurato ai fornelli della cucina di Expo, alla ricerca di una ricetta giusta per il Vaticano e l’Italia, è questa la visione del maestro Luca Bertozzi.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Non solo politica all’interno dei carri allegorici trovano posto anche i temi sociali e di denuncia. Ecco, allora, il carro dei fratelli Bonetti con un gigantesco elefante, per denunciare lo sterminio di questi animali a causa del mercato dell’avorio. Si chiama “Il grande freddo” il carro dei costruttori di origine francese Gilbert Lebigre e Corinne Roger, allegoria per la finanza mondiale che congela l’animo degli esseri umani.

Non mancheranno nemmeno altri personaggi, tra cui Mina, i cartoni animati Minions e i personaggi dei fumetti di Alan Ford.

Per tutto il mese di febbraio ci saranno una serie di eventi a tema, tra feste notturne, spettacoli pirotecnici, rassegne teatrali, veglioni, appuntamenti gastronomici, concorsi di bellezza, incontri culturali, visite museali gratuite ed eventi sportivi. Un modo per divertire anche i turisti che decideranno di visitare la città simbolo del Carnevale italiano.

Ci sarà anche un concorso video-fotograficoScatta e filma la magia del Carnevale di Viareggio”, con ashtag #viareggiocontest, in collaborazione con IED e aperto a tutti i creativi che parteciperanno al Carnevale di Viareggio. Il miglior video e foto verranno utilizzati per la campagna pubblicitaria del Carnevale 2016.

I piccoli potranno divertirsi nei laboratori di cartapesta, dove, attraverso laboratori potranno sperimentare dal vivo e scoprire le tecniche utilizzate per la tecnica “carta a calco” per la creazione dei carri.

Piazza Mazzini ospiterà due spettacoli pirotecnici. Quello della ditta Morsani domenica 1 febbraio, in anteprima mondiale che si terrà dopo la sfilata, è uno spettacolo piromusicale. Sabato 28 febbraio, a conclusione del Carnevale e sempre dopo la consueta sfilata dei carri, lo spettacolo pirotecnico della ditta Marzone.

Martedì grasso alla Cittadella del Carnevale grande festa che sarà ripresa in diretta nazionale dalla rete Rai Tre. Non ci resta che godere di questo carnevale, tutto concentrato sulla creatività degli ideatori dei carri, delle maschere e dell’ironia.

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Storie del dormiveglia… margini numinosi (per chi ha orecchie e occhi attrezzati a ricevere)

Abbiamo assistito alla proiezione del film Storie del Dormiveglia di Luca Magi alla Cineteca di Bologna Sala Cervi. Il

Read More...

Les Fourberies de Scapin di Molière 19-20 nov. h 21 – Vascello dei piccoli Bella e la bestia dal 25 nov. al 15 dic. Teatro Vascello Roma

Teatro Vascello roma Via Giacinto Carini 78 065898031 – 065881021 prezzi 20 euro intero- 15 e 12 euro ridotto 19

Read More...

IL VANGELO DI TIJUANA Teatro Trastevere di Roma

Comunicato Stampa Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta   IL VANGELO DI TIJUANA ideato e scritto da Gianluca Giaquinto   Regia di Riccardo Maggi   dal 27 Novembre al

Read More...

Mobile Sliding Menu