“Specchi da Interni” di Starmale.net

In Eventi in Letteratura

Emanuele Martorelli presenta

Specchi da Interni

Riflessioni satiriche sul disagio contemporaneo

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale Youtube

La Sapienza Università di Roma
Lunedi 19 Febbraio
aula 11, ore 14 – 16
via dei Marsi 78, Roma

 

Incontro con l’autore di Starmale.net, esperimento di comunicazione tra satira e psicologia indesiderata a scapito di un Ego troppo intento a sopravvalutarsi.

Dibattito a senso unico con Emanuele Martorelli (scrittore, antropologo, giornalista), autore di una non-redazione che ha fatto della chiusura verso le attuali forme di comunicazione e giornalismo la sua cifra stilistica. Presentazione del volume “Starmale: Guida Ragionata a un Malessere Consapevole”.

Coordina l’intervento: Prof. Vincenzo Padiglione. Sapienza – Università di Roma e direttore della rivista quadrimestrale AM- Antropologia museale.

Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Corso di Etnografia della Comunicazione a cura del docente Vincenzo Padiglione. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.

 Il Progetto

Starmale.net è un esperimento di comunicazione e di satira grafica interamente realizzata da Emanuele Martorelli, nato come progetto web e fatto confluire in seguito dentro vari media (Radio – “radioRai2”, editoria – “Chiarelettere” editore). Una non-redazione che in breve tempo si è imposta sul web grazie a una satira autoreferenziale tesa a sviscerare i percorsi psicologici più inopportuni nei rapporti interpersonali filtrati dai nuovi mezzi di comunicazione. Starmale è un affondo auto-inferto sulla modernità e verso personalità ridotte al ruolo di comprimarie. Un osservatorio permanente sull’Ego. Una critica aperta al settore giornalistico e la parodia di un rinnovato atteggiamento New Age in voga in questi anni che cerca di ridurre percorsi spirituali e psicologici a soluzioni semplicistiche. La rivista gioca sulla manipolazione delle nuove forme espressive legate ai media e all’illustrazione. Starmale è una rivista a (s)cadenza emotiva, che esce solo in presenza di un’idea ritenuta valida.

Dicono di noi:

“Starmale scherza, senza sconti, sul nostro perenne senso di inadeguatezza. E, a colpi di neosituazionismo, affetta tutto quello che gli capita a tiro. Non c’è aspetto della cultura pop risparmiato da Martorelli” (il Venerdi di Repubblica)

“Starmale non è un semplice rovesciamento di fronte, ma è soprattutto un esperimento di comunicazione, di satira e di psicologia contemporanea” (L’Espresso).

 

L’autore

Emanuele Martorelli: musicista, antropologo, autore e giornalista romano. Ha pubblicato le opere multimediali “D’un Tratto, Piero” e “Condominio 23” (contenenti brevi romanzi surReali, musiche e videoclip animati), “Starmale: Guida Ragionata a un Malessere Consapevole” edito da Chiarelettere. Cura e realizza il sito Starmale.net, un’inchiesta satirica sul disagio contemporaneo. La rubrica omonima è stata ospitata su Radio2 all’interno del programma “Stai Serena” di Serena Dandini. Collabora con diverse redazioni come articolista e umorista quali il Vernacoliere, Vice Italia e Il Fatto Quotidiano (per cui cura la rubrica “Malessere Quotidiano”). E’ autore di colonne sonore per documentari (Geo&Geo, in onda su Rai3), cortometraggi e spot radiofonici. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la realizzazione di Videoclip e Cortometraggi. Dal 2012 è creatore e direttore artistico di Albe Animate, Festival Internazionale Itinerante di Arti Visive.

Elisa Fantinel

Ufficio Stampa Starmale.net

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

CS AAA Queen’s Drag Queen alla SALA UMBERTO di Roma

Venerdì 28 giugno, ore 10.00 SALA UMBERTO, Via della Mercede, 50 - Roma   O.T.I. Officine Teatrali Italiane in collaborazione con Viola

Read More...

CS A Cinecittà World arrivano gli “Ice – Influencer”

NOTA STAMPA Imparare giocando. A Cinecittà World in collaborazione con il CNR arrivano gli “Ice - Influencer”, con una mission

Read More...

CS Bando per il Festival inDivenire allo Spazio Diamante

Dopo il grande successo di pubblico e critica delle prime due edizioni è aperto il Bando di Partecipazione alla

Read More...

Mobile Sliding Menu