Solidiamo Insieme programma radioweb di Deliradio

In Solidiamo Insieme
Immagine Sissi©
Immagine Sissi©

Solidiamo Insieme è una trasmissione radio web che va in onda il sabato mattina dalle 12.00 alle 13.00 su Deliradio, condotta dalla sottoscritta, Sissi, la cui prima puntata è andata in onda il 6 ottobre 2012. La nostra sigla, un omaggio a Jovanotti, con la sua “Mi fido di te”.

È una trasmissione web, quindi si può seguire da ogni parte del mondo, collegandosi alla rete Internet al sito www.deliradio.it e successivamente cliccando su Ascolta Radio. Da qualche tempo è possibile ascoltarci anche tramite i tablet e smartphon semplicemente con un clic.

Grazie all’interattività così facile della rete, è possibile intervenire in diretta entrando nella Chatroom e parlando direttamente con me o con gli altri utenti collegati. Da qualche tempo è possibile ascoltare Deliradio anche sui cellulari, quindi quando si sta in macchina, in giro, come una semplice radio, potete ascoltare tutte le trasmissioni.

Una domanda che mi fanno in tanti è: “com’è nata l’idea di una trasmissione simile?” Eccovi la risposta! Io, da un po’ di tempo, cercavo di prendere il tesserino da giornalista pubblicista (non sembra ma è difficilissimo trovare qualcuno che ti permetta di scrivere articoli remunerati; gratis, invece, quanti ne vuoi!) e mi sono presentata a questa Radio, perché cercavano varie figure. Mi son detta, vediamo cosa esce da un colloquio del genere, visto che cercano persone che si occupino di programmi sociali. Lì ho conosciuto Elis, che è la Manager della radio, la quale mi ha spiegato un po’ come funziona la web radio, com’è nata, la sua esperienza e mi ha detto anche che cercavano persone che conducessero programmi direttamente in radio.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Chi mi conosce sa che una delle mie caratteristiche è la timidezza e io l’ho fatto presente a Elis immediatamente. “Chi vuol fare questo, non può essere timido!” Mi ha detto e aveva ragione. Sono partita con un “proviamo e vediamo cosa succede”, ma intanto bisognava scegliere l’argomento e la trasmissione.

Così, mentre tornavo a casa, sul treno, ho cominciato a riflettere. Qual è il modo per mettere a disposizione del sociale una radio e il mio impegno? E alla fine ho pensato a una trasmissione che parlasse di problemi sociali, che mettesse in evidenza le difficoltà delle persone ma anche la bontà e le buone azioni di chi si occupa di loro. E ho pensato ai volontari. Perché non invitare le Associazioni Onlus in radio, dar loro la possibilità di farsi conoscere, ma anche la possibilità di far mettere in contatto con loro le persone che hanno bisogno?

In fondo ci sono molte realtà che non si conoscono e persone che essendo in difficoltà, spesso non sanno cosa fare o a chi rivolgersi. E da questa necessità è nata l’idea di Solidiamo Insieme, che oltre a essere un contenitore di informazioni solidali, è anche un voler mettere in comunicazioni operatori, volontari, associazioni e persone. Poi, se si riuscisse a coinvolgere nelle attività di volontariato anche chi ci ascolta, sarebbe bellissimo!

Così mi ritrovo a preparare, gestire e trasmettere un programma che mi da soddisfazioni anche a carattere personale, nel senso che posso fare qualcosa di buono per gli altri, il che non guasta mai e sentirmi felice perché so che sto facendo un servizio utile. A chi mi chiede come faccio a conoscere tante associazioni, rispondo che le ricerco in internet, quindi le contatto e la maggior parte mi risponde ed è felice di poter venire in trasmissione a farsi conoscere e a far conoscere anche le modalità con cui si occupano di chi ha bisogno.

Questo è Solidiamo Insieme e spero che possa essere sempre più utile soprattutto alle Associazioni che sono venute o che hanno in programma di partecipare alle nostre puntate. Naturalmente se qualcuno vuole segnalare qualcosa, un’associazione, un caso, una storia, io sarò lieta di entrare in contatto con loro. Se volete potete scrivere a solidiamoinsieme@libero.it oppure chiedere amicizia al profilo facebook Solidiamo Insieme, che vi terrà aggiornati sulla trasmissione e sui numerosi volontari che restano in amicizia solidale con noi.

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

L’incanto di EsotericArte alla Sala Umberto

Si può fare uno spettacolo con matematica e filosofia mettendoci in mezzo anche del latino? Si, si può fare.

Read More...

IV Edizione IveliseCineFestival

  IV Edizione IveliseCineFestival Programma   PROIEZIONI – giovedì 29 novembre 2018   Teatro Ivelise      dalle ore 17,00 alle ore 22,30 - con Giuria Popolare   (Ingresso

Read More...

CARA PROFESSORESSA e PRESTAZIONI STRAORDINARIE al Teatro dei Servi di Roma

  dal 26 al 28 novembre 2018 CARA PROFESSORESSA   scritto da Ljudmila Razumovskaja traduzione Valerio Piccolo adattamento Francesca Zanni   con Giovanna Centamore, Giovanni Nasta, Valerio Ribeca, Giuseppe Vancheri, Francesca Verrelli regia Andrea

Read More...

Mobile Sliding Menu