Solidiamo Insieme ospita “Il filo dalla Torre”

In Solidiamo Insieme
Foto Sissi© Il Filo dalla Torre
Foto Sissi© Il Filo dalla Torre

“L’autismo parla: è tempo di ascoltare! Più tempo un bambino autistico resta inascoltato, più difficile sarà raggiungerlo… aiutalo ad uscire dalla torre… basta un Filo!”

Questa è la frase che ha mi ha colpito andando a visitare il sito dell’associazione “Filo dalla Torre” che si occupa di Educazione, autismo e disabilità psichiche. Un lavoro impegnativo che accompagna i pazienti per tutta la vita.

Katia Foligno ci ha fatto compagnia raccontandoci della sua associazione, in cui opera con amore e dei volontari che si dedicano con impegno nell’aiutare chi soffre di patologie particolari, quali possano essere quelle legate alla psichiche. I volontari dell’associazione, che operano a stretto contatto con i bambini e i ragazzi, cercano di offrire loro una vita quanto più “normale” possibile. Il normale, naturalmente, dipende dalla nostra concezione, perché sicuramente per chi vive nel proprio mondo, la normalità è quella, la nostra è anormalità.

In particolar modo abbiamo parlato di autismo, che sconvolge la vita non solo della persona che ne è affetta, ma anche dell’intera famiglia. Un cambiamento che mette sicuramente a dura prova la resistenza dei genitori, ma anche di chi sta accanto a loro. Molte iniziative importanti, per permettere a queste persone di vivere integrandosi nella società, sono organizzate dal Filo dalla Torre, come il permettere a questi bambini di giocare a basket. Vi invito ad andare a visitare il sito che è molto istruttivo. All’interno ci sono anche sezioni dove vengono spiegate le varie patologie e suggerimenti per integrarsi all’interno della vita di questi che sono splendidi ragazzi.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Ascolta la puntata

Un mondo da scoprire! Come i volontari che sono preparati per il difficile compito di aiutare i ragazzi nella loro integrazione. L’associazione organizza corsi specifici per la preparazione dei volontari, che sono totalmente gratuiti, a cui possono partecipare tutte le persone che operano nel settore, insegnanti, ma anche chi si vuole avvicinare a queste patologie. Per prenotarsi basta tenere sotto controllo il sito o le pagine Facebook de Il Filo dalla Torre e di Solidiamo Insieme.

Contatti Filo dalla Torre:

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Storie del dormiveglia… margini numinosi (per chi ha orecchie e occhi attrezzati a ricevere)

Abbiamo assistito alla proiezione del film Storie del Dormiveglia di Luca Magi alla Cineteca di Bologna Sala Cervi. Il

Read More...

Les Fourberies de Scapin di Molière 19-20 nov. h 21 – Vascello dei piccoli Bella e la bestia dal 25 nov. al 15 dic. Teatro Vascello Roma

Teatro Vascello roma Via Giacinto Carini 78 065898031 – 065881021 prezzi 20 euro intero- 15 e 12 euro ridotto 19

Read More...

IL VANGELO DI TIJUANA Teatro Trastevere di Roma

Comunicato Stampa Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta   IL VANGELO DI TIJUANA ideato e scritto da Gianluca Giaquinto   Regia di Riccardo Maggi   dal 27 Novembre al

Read More...

Mobile Sliding Menu