Si è spenta “Riccioli d’oro” aveva 85 anni

In Cinema News
immagine da web
immagine da web

Si è spenta all’età di 85 anni, Shirley Temple, l’attrice americana conosciuta anche come “riccioli d’oro”, protagonista di numerose pellicole girate soprattutto in tenera età. Era nata a Santa Monica in California il 23 aprile del 1928 e aveva cominciato a girare a soli cinque anni, quando venne scoperta da Charles Lamont, direttore dell’Educational Pictures, che la individuò durante una visita nella scuola che la piccola frequentava.

Aveva un viso d’angelo e un grande sorriso che le spalancarono le parte per una carriera cinematografica all’insegna di pellicole famose e dolcissime, ricordate in tutto il mondo.

Sul grande schermo si ricordano le sue interpretazioni: Riccioli d’oro (1935) dal quale le venne attribuito il soprannome che l’accompagnerà per tutta la vita, Heidi (1934), Shirley Aviatrice (1936), Zoccoletti olandesi (1937), Rondine senza nido (1938), La piccola principessa (1939), sono solo alcune delle sue pellicole più importanti e conosciute.

Sullo schermo interpretò sempre, con efficacia, personaggi di dolci bambine con una straordinaria saggezza e sensibilità impressionanti per la loro età, riuscendo ad interpretare facilmente i ruoli che le erano proposti o che venivano scritti appositamente per lei. Tutti infatti ricorderanno le sue performance e perle di saggezza che elargiva nelle sue interpretazioni, facendo aprire i cuori anche ai personaggi più duri che incontrava.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale Youtube

Per lei fu istituito un premio, una sorta di Oscar giovanile, per premiare la sua interpretazione del 1934 “La mascotte all’aeroporto”.

Divenuta adulta si dedicò alla carriera di ambasciatrice, usando il nome da sposata : Shirley Temple Black.

La notizia è stata diffusa dalla famiglia il 10 febbraio attraverso un comunicato rilasciato alla Bbc, che per prima ha diffuso la notizia.

La donna si è spenta per cause naturali nella sua casa di Woodside in California, circondata dall’affetto dei figli, nipoti e pronipoti.

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Roma Amor Mio al CineTeatro L’Aura di Roma

MotusArti Presenta Roma Amor Mio Di Maurizio Canforini Regia Alessia Tona Con Maurizio Canforini, Alessia Tona, Ginevra Tonti, Valerio Angeli, Irene Egidi, Mirko Basile   CineTeatro

Read More...

“VENERE E ALTRI DISASTRI” al Teatro Lo Spazio di Roma

La Compagnia dei Masnadieri presenta   “VENERE E ALTRI DISASTRI”   di e con DUSKA BISCONTI canto fuori campo: FILIO’SOTIRAKI   16 e 17 gennaio 2019 ore 20:30 Teatro

Read More...

Proiezione del film Rosa Luxemburg e lezione con Margarethe von Trotta

Lunedì 21 gennaio 2019 – Ore 16,00 Proiezione del film e lezione di cinema con la regista Margarethe von Trotta in occasione del

Read More...

Mobile Sliding Menu