“Serata romana” al Teatro Le Sedie di Roma

In Eventi in Teatro

serata-romana

Serata Romana, da Trilussa e Cesare Pascarella, con Edoardo Sala e con i musicanti Francesca e Cosimo Pastorello. 

Il 3 e il 4 dicembre al Teatro Le Sedie è in scena Edoardo Sala, accompagnato dai musicanti Francesca e Cosimo Pastorello, con Serata romana, uno spettacolo che omaggia due poeti noti per le loro composizioni in dialetto romanesco: Trilussa e Cesare Pascarella.
Lo spettacolo è diviso in due tempi. Nel primo Edoardo Sala recita parte dell’opera di Trilussa divisa in quadri e argomenti, toccando temi che riguardano diversi personaggi: da quelli che si incontrano per la strada, in pretura, all’osteria, ai servi, ai re e le regine, gli aristocratici o i burattini e le donne maliarde e cocotte, o ancora i bulli, per finire con una metafora profonda sui mali dell’uomo che solo un grande poeta come Trilussa può raccontare.
Il divertimento è assicurato, ma è un divertimento intelligente, colto, raffinato e nello stesso tempo alla portata di tutti.

Nel secondo tempo Sala racconta “La scoperta dell’America”, l’opera di Cesare Pescarella, composta di 50 sonetti che narra le gesta di Cristoforo Colombo e dei suoi marinai che, dopo mesi di navigazione, in mezzo ai pericoli del mare senza vedere nient’altro che distesa d’acqua, avvistano finalmente la terra.Con questo sonetto Pascarella più che raccontare l’odissea di Cristoforo Colombo, narra con ironia popolaresca e briosa, fatti lontani nel tempo, riuscendo ad attualizzarli e rendendoli quotidiani, permettendo così allo spettatore di riflettere sull’uomo, sulla sua condizione, sui suoi vizi e i suoi errori, con autentica abilità, degna dei più grandi filosofi.
Una grande opera, divertente e dissacrante, e la metafora del poeta che arriva al pubblico in maniera chiara, come solo i grandi autori classici sanno fare.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Serata romana
da Trilussa e Cesare Pascarella
con Edoardo Sala e con i musicanti Francesca e Cosimo Pastorello

Teatro Le Sedie
vicolo del Labaro 7
3 dicembre ore 21.00 e 4 dicembre ore 18.00
Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto

info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821 

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Storie del dormiveglia… margini numinosi (per chi ha orecchie e occhi attrezzati a ricevere)

Abbiamo assistito alla proiezione del film Storie del Dormiveglia di Luca Magi alla Cineteca di Bologna Sala Cervi. Il

Read More...

Les Fourberies de Scapin di Molière 19-20 nov. h 21 – Vascello dei piccoli Bella e la bestia dal 25 nov. al 15 dic. Teatro Vascello Roma

Teatro Vascello roma Via Giacinto Carini 78 065898031 – 065881021 prezzi 20 euro intero- 15 e 12 euro ridotto 19

Read More...

IL VANGELO DI TIJUANA Teatro Trastevere di Roma

Comunicato Stampa Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta   IL VANGELO DI TIJUANA ideato e scritto da Gianluca Giaquinto   Regia di Riccardo Maggi   dal 27 Novembre al

Read More...

Mobile Sliding Menu