“Scarpediem” racconti di Ammendola

In Eventi in Letteratura
copertina
scarpediem

Cosa accadrebbe all’uomo senza le scarpe? Se per un caso particolare nel mondo le scarpe sono un accessorio femminile e molto seducente, a Napoli la scarpa è un accessorio fondamentale per chiunque. Puoi girare con le toppe sul vestito, ma le scarpe son sempre tirate a lucido. Lo sa bene Pino Ammendola, napoletano doc, che ha stupito amici e spettatori con un libro “Scarpediem Storie di scarpe straordinarie” nel quale si parla di scarpe.

In questo caso, però, le scarpe sono femminili e raccontano sette storie fantastiche, mostrando calzature differenti, dalla scarpa con il tacco allo stivale, al mocassino. Nelle storie partorite dalla fervida fantasia di Ammendola, narrate in “Scarpediem” edito da Teke Editori con la prefazione di Renzo Arbore, il filo conduttore è proprio la scarpa.

Un insieme di racconti che l’autore, attore, doppiatore, regista teatrale Pino Ammendola, ha scritto in pensando alle donne, al mare, a Napoli a cui questi racconti sono legati. Proprio perchè dalle scarpe si può conoscere e scoprire la persona che le indossa, cosa pensa e come si muove nel mondo.

Nella cornice della caratteristica libreria “L’Argonauta” di Roma, stile nave da viaggio, Pino Ammendola ha presentato questa sua creazione, la prima racchiusa in un libro, come quelli che lo avevano affascinato sin da bambino. Stralciando alcuni brani dai racconti stessi, la narrazione è stata accompagnata dalla splendida voce di Maria Letizia Gorga, cantante e attrice, che con passione ha esaltato i brani musicali, accompagnata al pianoforte dal maestro Stefano De Meo.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

A presentare la serata la giornalista e inviata del TGR Lazio, Roberta Ammendola, che ha posto domande, accogliendo anche spunti di riflessione che arrivavano dal pubblico presente. A conclusione della serata degustazione dei vini di “Casale del Giglio“, insieme ai numerosi ospiti intervenuti per assistere alla presentazione del libro “Scarpediem“.

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

L’incanto di EsotericArte alla Sala Umberto

Si può fare uno spettacolo con matematica e filosofia mettendoci in mezzo anche del latino? Si, si può fare.

Read More...

IV Edizione IveliseCineFestival

  IV Edizione IveliseCineFestival Programma   PROIEZIONI – giovedì 29 novembre 2018   Teatro Ivelise      dalle ore 17,00 alle ore 22,30 - con Giuria Popolare   (Ingresso

Read More...

CARA PROFESSORESSA e PRESTAZIONI STRAORDINARIE al Teatro dei Servi di Roma

  dal 26 al 28 novembre 2018 CARA PROFESSORESSA   scritto da Ljudmila Razumovskaja traduzione Valerio Piccolo adattamento Francesca Zanni   con Giovanna Centamore, Giovanni Nasta, Valerio Ribeca, Giuseppe Vancheri, Francesca Verrelli regia Andrea

Read More...

Mobile Sliding Menu