Performance al Museo Maxxi di Roma

In Eventi in Danza

maxxi_danzarelaperformance_8036_1_l

Il Museo Maxxi di Roma ospita, per tutto il periodo di ottobre, una serie di appuntamenti dedicati alla performance.

Azione-interazione, il 6, 11, 15 e 16 ottobre,è un programma di performance degli artisti Renaud Auguste-Dormeuil, Francesca Grilli e Einat Amir.

Nella prima serata l’artista francese Renaud Auguste-Dormeuil si esibirà nella sala del cinema Tiziano (cinema d’essai sito accanto al museo), dalle 18.30 alle 20.30, biglietto 4 €, fino ad esaurimento posti. L’invito al pubblico è quello di interrogarsi sul modo in cui gli artisti stessi possono appropriarsi della sala cinematografica, di come possa avverarsi il sogno di ogni regista, di veder materializzarsi i propri personaggi. Per questo motivo ci saranno 9 artisti che aiuteranno Dormeuil: Elena Bellantoni, Elisabetta Benassi, Davide D’Elia, Federica Di Carlo, Eva Jospin, Jacopo Miliani, Matteo Nasini, Luana Perilli e Leonardo Petrucci.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale Youtube

maxxi_danzarelaperformance_7867_l

L’11 sarà al volta dell’artista Francesca Grilli in “The Forgetting of Air “ che ha come protagonista il respiro.

Sabato 15 e domenica 16 sarà la volta dell’artista Einat Amir, israeliana, in una performance che osserva un autentico incontro tra due sconosciuti e dal titolo “Enough About You “ all’interno delle sale del museo.

L’8, 22 e 29, una tre giorni di lezioni che partendo da gesti quotidiani, accendono la riflessione sull’arte performativa: Danzare la performance, dal gesto quotidiano all’atto d’arte. Il programma di lezioni ideato e curato da Anna Lea Antolini, coprodotto con Cro.me, con il contributo del Mibact – Direzione Spettacolo dal Vivo e con la partecipazione del Balletto di Roma. Durante la lezione verrà chiesto al pubblico di fare esperienza diretta dei gesti analizzati da studiosi e danzatori.

Il 22 ottobre toccherà a Rossella Battisti con la lezione Camminare/Cadere con la danzatrice Roberta Racis.

maxxi_danzarelaperformance_7913_l

Per finire, sabato 29 Gaia Clotilde Chernetich e Francesco Saverio Cavaliere, saranno i protagonisti della lezione Saltare/Girare.

Tutto il progetto è stato realizzato grazie al contributo degli Amici del Maxxi e alle collaborazioni che si intersecano con sportivi, artisti e sponsor che da sempre sono in contatto con il Museo e che partecipano alla realizzazione di progetti come questo, che servono ad ampliare la visione dell’arte ad un pubblico sempre attento e variegato.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,

CREDITI FOTO: *le foto di Danzare la performance sono di Matteo Carratoni

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Roma Amor Mio al CineTeatro L’Aura di Roma

MotusArti Presenta Roma Amor Mio Di Maurizio Canforini Regia Alessia Tona Con Maurizio Canforini, Alessia Tona, Ginevra Tonti, Valerio Angeli, Irene Egidi, Mirko Basile   CineTeatro

Read More...

“VENERE E ALTRI DISASTRI” al Teatro Lo Spazio di Roma

La Compagnia dei Masnadieri presenta   “VENERE E ALTRI DISASTRI”   di e con DUSKA BISCONTI canto fuori campo: FILIO’SOTIRAKI   16 e 17 gennaio 2019 ore 20:30 Teatro

Read More...

Proiezione del film Rosa Luxemburg e lezione con Margarethe von Trotta

Lunedì 21 gennaio 2019 – Ore 16,00 Proiezione del film e lezione di cinema con la regista Margarethe von Trotta in occasione del

Read More...

Mobile Sliding Menu