Informativa sui Cookie

In partenza la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma

In Eventi in Danza
Immagine ufficio stampa
Immagine ufficio stampa

È arrivata l’estate romana e, come ormai da tradizione, la stagione estiva del Teatro dell’Opera si trasferisce con il suo balletto, per alcune performance nel magnifico scenario delle Terme di Caracalla. A inaugurare la stagione la premiere del programma Serata Nureyev, mercoledì 22 giugno, ma si replica immediatamente il  24 e 26.

In scena i Primi Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Eleonora Abbagnato. Ospite d’eccezione l’étoile internazionale Friedemann Vogel, Principal Dancer allo Stuttgart Ballet, che ballerà con le prime ballerine Alessandra Amato e Rebecca Bianchi.

Serata Nureyev è un omaggio a Rudolf Nureyev (1938- 1993), considerato ballerino dal virtuosismo e dalle grandi capacità interpretative, capace di rileggere e impreziosire in modo personale i grandi classici, rimontando tutti balletti più importanti del coreografo francese Marius Petipa.

Immagine ufficio stampa
Immagine ufficio stampa

Ad aprire la serata Raymonda, il primo balletto messo in scena da Nureyev nel 1961 dopo che aveva lasciato l’Unione Sovietica e presentato nel 1964 al Festival di Spoleto. A seguire Il lago dei cigni dove Nureyev trasforma nel terzo atto il famoso Pas de Deux in un Pas de Trois, con variazioni fin dall’adagio iniziale per Rothbart. In ultimo il terzo atto di Bayadère, nella versione integrale dei tre atti nel 1992, qualche mese prima della sua morte.

 Di questi solo il primo titolo appariva già nel programma Grandi Coreografi dell’anno scorso, gli altri due sono novità del Teatro dell’Opera. Come consueto, i balletti saranno eseguiti, in date diverse, da ballerini diversi facenti parte del corpo di ballo del Tetro dell’Opera di Roma.

Sul palco si esibiranno: Rebecca Bianchi, Sara Loro, Friedemann Vogel, Giuseppe Schiavone, Giovanni Bella, Angela Kouznetsova, Alessia Barberini, Giuseppe Depalo, Alessandra Amato, Susanna Salvi, Marianna Suriano, Claudio Cocino, Giacomo Luci, Elena Bidini, Alessia Gay, Sara Loro, Annalisa Cianci.

You may also read!

Intervista al cast e regista di “Ti presento mio fratello”

Intervista ad Alessia Fabiani, Stefano Sarcinelli, Peppe Quintale, Ernesto Lama e Peppe Miale, in scena al Teatro Tirso de

Read More...

“TANTI LATI – LATITANTI” al Teatro Nuovo di Milano

ITC 2000 presenta ALE E FRANZ in “TANTI LATI – LATITANTI” scritto da Alessandro Besentini, Francesco Villa, Antonio De

Read More...

Giulio Cesare – Canone inverso all’Ar.Ma Teatro di Roma

Giulio Cesare – Canone inverso di Diego Placidi con Ilaria Libianchi, Sonia Convertini, Serena Vitaliano,  Clara Rafuzzi, Alessandra Martino, 

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

uno × tre =

Mobile Sliding Menu