“Origini”, Recital di chitarra al Nuovo Teatro San Paolo

In Eventi in Musica

Sandro Bagazzini

in

Origini

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Recital di chitarra

Nuovo Teatro San Paolo

Recital di chitarra

Nuovo Teatro San Paolo
Domenica 11 giugno, ore 21

Il chitarrista e compositore Sandro Bagazzini porta in scena il suo nuovo lavoro, “Origini”, un percorso poetico che va a indagare l’archè, il principio, in modo ancor più profondo che nella sua opera precedente, “L’Amore Invisibile”.
Il percorso artistico del musicista è da sempre centrato sulla necessità di esprimere attraverso lo strumento la sua concezione dell’amore come dramma esistenziale e unica via per la reintegrazione con il tutto: la sua ricerca si fonda sul superamento dell’idioma chitarristico convenzionale per arrivare a un nuovo linguaggio che si nutre di ogni contaminazione musicale possibile, dalla classica al jazz, al flamenco.
Questa indagine personale e profonda prende forma nella sua musica: scompaiono le voci recitanti e la danza de “L’Amore Invisibile” e la chitarra diventa l’unica protagonista di questo nuovo viaggio.
Il concerto si struttura in quattro sezioni: in apertura un trittico in forma di piccola suite che racchiude alcune composizioni giovanili dell’artista, come “Canzone del mare”, cui seguirà poi il nuovo lavoro “Origini”. Si proseguirà a due chitarre insieme alla giovane chitarrista Francesca Turchetti, con un omaggio al compositore argentino Astor Piazzolla e una selezione di brani estratti da “L’Amore Invisibile”. Il concerto si concluderà, infine, con alcuni brani in trio insieme alla cantante Alessia di Francesco.

 

Sandro Bagazzini – Chitarrista-compositore, ha iniziato lo studio della chitarra con Gioacchino Franceschini e perfezionato gli studi con Stefano Palamidessi presso l’Arts Accademy di Roma. Ha partecipato a numerose master class con i più importanti artisti del mondo chitarristico (tra cui David Tanenbaum, Angel Romero, John Duarte, Nuccio D’Angelo, Eduardo Fernandez), ma gli incontri che hanno segnato sensibilmente la sua formazione musicale sono quelli con Carlos Bonell e Alberto Ponce.
Ha pubblicato un saggio sulla chitarra flamenca (ed. Nuovi Equilibri 1991) e inciso tre CD per le edizioni Novecento (2001). Ha composto per diversi artisti e le sue opere, nonché le sue interpretazioni, sono state diffuse da molteplici emittenti radiotelevisive, come la Rai e la Radio Vaticana.
Nella sua attività concertistica sono molte le sale, i teatri e le manifestazioni, dove ha avuto la possibilità di promuovere ed esprimere la sua arte (Festival Internazionale Abel Carlevaro, Teatro Tenda, Auditorium San Leone Magno, Sala San Carlo, Teatro del Lido, Stagione Concertistica Arts Accademy).
Nel 2016 porta in scena “L’ Amore Invisibile”, la sua opera per chitarra, danza e voci recitanti.

Nuovo Teatro San Paolo – Viale di San Paolo, 12 – Roma
Biglietto: 15 euro
Per prenotazioni: 06 55340226
SitoFacebookYoutube

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Storie del dormiveglia… margini numinosi (per chi ha orecchie e occhi attrezzati a ricevere)

Abbiamo assistito alla proiezione del film Storie del Dormiveglia di Luca Magi alla Cineteca di Bologna Sala Cervi. Il

Read More...

Les Fourberies de Scapin di Molière 19-20 nov. h 21 – Vascello dei piccoli Bella e la bestia dal 25 nov. al 15 dic. Teatro Vascello Roma

Teatro Vascello roma Via Giacinto Carini 78 065898031 – 065881021 prezzi 20 euro intero- 15 e 12 euro ridotto 19

Read More...

IL VANGELO DI TIJUANA Teatro Trastevere di Roma

Comunicato Stampa Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta   IL VANGELO DI TIJUANA ideato e scritto da Gianluca Giaquinto   Regia di Riccardo Maggi   dal 27 Novembre al

Read More...

Mobile Sliding Menu