IX International Fest Roma Film Corto – Independent Cinema

In Cultura

Comunicato stampa

IX International Fest Roma Film Corto – Independent Cinema

7-17 dicembre 2017

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale Youtube

Giornata Inaugurale al Teatro Marconi di Roma.

È giunto alla IX edizione l’International Fest Roma Film Corto – Indipendent Cinema, la manifestazione nata nel 2008 e che ha l’obiettivo di mettere in evidenza i giovani autori cinematografici. In questa edizione vede come Presidente di Giuria il Maestro Giuliano Montaldo.

Sono dieci le giornate dedicate ai corti che si svolgeranno in diverse città del Lazio tra le quali Roma, Ostia, Viterbo, Marino.

La giornata inaugurale, che si aprirà con un breve concerto degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, sarà dedicata al tema della solidarietà e si svolgerà all’interno del Teatro Marconi da sempre  attento alle giovani generazioni e a progetti volti a valorizzare l’arte nelle sue varie sfaccettature.

L’evento inaugurale avrà inizio alle ore 10,00 con i primi film in cartellone ed un dibattito/confronto con il pubblico, formato prevalentemente da studenti della scuole e dell’università, al quale interverranno: Maurizio Saggion – direttore della Fondazione Roma Solidale, Franco Montini giornalista, critico cinematografico e presidente del Sncci, Paolo Masini del Mibac; l’Onorevole Roberta Agostini condurrà l’incontro Pina Debbivice direttrice del Tg La7.

La giornata di proiezioni continuerà nel pomeriggio presso la Sala Cinema del Policlinico “Agostino Gemelli”. In collaborazione con la Fondazione Roma Solidale e Medicinema – Onlus, si parlerà di calcio sociale, di bullismo, cyber bullismo e violenza di genere.

Un’ulteriore finestra sul cinema e la solidarietà si avrà il 14 dicembre alle ore 17,30 presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Stedhal di Civitavecchia all’interno del progetto GASLING per la prevenzione alla violenza di genere, bullismo e cyber bullismo, condurrà l’incontro la regista attrice Tiziana Sensi.

Gli altri luoghi del Festival saranno: la Sala Odeon, presso l’Università “Sapienza” e la Biblioteca “Umberto Barbaro” di Roma; la Biblioteca “Elsa Morante” di Ostia. Nel rispetto della sua vocazione itinerante, il Festival si svolgerà anche nella Biblioteca Consorziale di Viterbo e nella città di Marino, presso la Sala Lepanto, dove dal 10 al 17 dicembre, sarà ospitata la mostra:  Cinema realista e/o d’avanguardia, attraverso le sue – possibili – contaminazioni con altre forme d’espressione: arte figurativa, poesia, musica, organizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema Mark Film di Marino.

Il Festival si chiuderà il 17 dicembre presso la “Casa del Cinema” di Roma, con la cerimonia di premiazione che verrà condotta dall’attrice emergente Marina Crialesi.

Ricco, come sempre, il programma che prevede le sezioni competitive:

“Concorso”, riservato ad opere inedite che gareggeranno per il “Colosseo d’Argento”. “Mostre – Award Winning”, aperta a film già premiati in altre rassegne o festival e che concorreranno al Premio “Ettore Scola”.

Libri da vedere” riservata a sceneggiature per cortometraggi, tratte da opere letterarie preselezionate. “Intervalli di poesia”, con esibizioni dal vivo di poeti contemporanei, che saranno giudicati e votati da una Giuria popolare.

Tra le sezioni collaterali “Laboratorio Università”, riservata ad opere filmiche da realizzate in ambito universitario, che va ad aggiungersi alla preesistente “Laboratorio Scuola”.

Di particolare rilievo, il forum Roma, cinema aperto, – Neomodalità produttive/distributive ed estetiche del nuovo cinema italiano contemporaneo, che si propone d’indagare su realtà e prospettive del nuovo cinema italiano al quale interverranno rappresentanti del cinema, della cultura e delle istituzioni. Il forum si svolgerà il 14 e il 15 presso la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia, di Roma.

 

Il Festival è patrocinato dalla Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Università “Sapienza”, Agis Nazionale e Agis Scuola, S.n.c.c.i (Sindacato Critici Cinematografici Italiani), in collaborazione con la F.i.c.c. (Federazione Italiana Circoli Cinematografici).

Teatro Marconi

viale Guglielmo Marconi 698 e

tel 065943554

info@teatromarconi.it

Web.http://www.romafilmcorto.it/

FB https://www.facebook.com/romafilmcorto/

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Coco Chanel: pioniera controcorrente

Oggi vi voglio parlare di un personaggio della moda a me cara, un personaggio che la Moda l’ha creata

Read More...

SUPERMAGIC 2019 al Teatro Olimpico di Roma

TEATRO OLIMPICO   dal 24 gennaio al 3 febbraio 2019 SUPERMAGIC 2019 “ALCHIMIE” Festival internazionale della Magia - 16ª edizione   Con    NIEK TAKENS (Migliore

Read More...

OnStage! festival all’OFF OFF THEATRE di Roma

  OnStage!festival L’America è di scena 21-27 gennaio 2019   ROMA OFF OFF THEATRE Via Giulia, 20, 00186 Roma RM http://off-offtheatre.com/   Teatro di Villa Torlonia Via Lazzaro Spallanzani, 1A,

Read More...

Mobile Sliding Menu