Itinerari da scoprire con CoopCulture

In Eventi in Cultura

coopculture_logo

IN_URBANI, Archeotrekking intorno al Museo della Crypta Balbi.

Tre itinerari urbani nei rioni intorno al Museo della Crypta Balbi organizzati dalla Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma in collaborazione con CoopCulture.

Un walk about a Campo Marzio per rafforzare il legame del museo con il suo quartiere, ricco di testimonianze storiche e vivace delle attività rionali ancora di tradizione.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Un trekking urbano che troverà naturale conclusione nel Museo della Crypta Balbi. 
Tre itinerari per tre periodi significativi
 per lo sviluppo della città e che trovano importante riscontro all’interno della storia e degli oggetti esposti nel Museo: la Roma augustea, la Roma bizantina e la Roma medievale.

Il programma:

La Roma di marmo, 22 ottobre ore 15.00 

Una passeggiata attraverso il cuore della Roma dell’età di Augusto, dal Campo Marzio al Teatro di Marcello, passando per il Portico di Ottavia e il Pantheon, fino al Museo della Crypta Balbi.

Bisanzio e Roma, 29 ottobre ore 15.00 

Un percorso alla scoperta delle ormai rare vestigia di età bizantina, dai reperti esposti nel Museo della Crypta Balbi, fino al Foro Romano con la visita della mostra allestita all’interno di S. Maria Antiqua che custodisce un complesso unico di affreschi.

Cinta di Torri, 5 novembre ore 15.00 

Un itinerario alla riscoperta delle torri medioevali di Roma, dai resti presenti nell’isolato della Crypta Balbi e comunemente definiti Castrum Aureum, attraverso via delle Botteghe Oscure passando per Torre Argentina e ripercorrendo Corso Rinascimento con Torre dei Crescenzi, Tor Sanguigna e la Torre della Scimmia, fino a concluderni nel Museo di Palazzo Altemps.

Modalità di Partecipazione

Tariffa trekking Euro 10,00

Biglietto d’ingresso sedi Museo Nazionale Romano: Intero Euro 7,00; ridotto Euro 3,50

Prenotazione Euro 2,00

Prenotazione consigliata al numero 06 399 67 700

 

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

CARA PROFESSORESSA e PRESTAZIONI STRAORDINARIE al Teatro dei Servi di Roma

  dal 26 al 28 novembre 2018 CARA PROFESSORESSA   scritto da Ljudmila Razumovskaja traduzione Valerio Piccolo adattamento Francesca Zanni   con Giovanna Centamore, Giovanni Nasta, Valerio Ribeca, Giuseppe Vancheri, Francesca Verrelli regia Andrea

Read More...

Uomini che non odiano le donne al Teatro Storchi di Modena

Domenica 25 novembre, ore 17.00 Teatro Storchi Largo Garibaldi, 15 - Modena     Uomini che non odiano le donne un’idea Loredana Lipperini con

Read More...

Tour Music Fest – The European Music Contest a Roma

La nuova musica europea si incontra a Roma con Tour Music Fest – The European Music Contest il più grande concorso europeo

Read More...

Mobile Sliding Menu