IO NON AVEVO MAI DECISO DI VOLARE al Teatro Lo Spazio di Roma

In Eventi in Teatro

IO NON AVEVO MAI DECISO DI VOLARE. TEATRO LO SPAZIO dal 4 al 6 Maggio 2018

 

IO NON AVEVO MAI DECISO DI VOLARE

di Pierpaolo Saraceno


con Pierpaolo Saraceno, Mariapaola Tedesco, Alessandro lo Piccolo

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale Youtube

TEATRO LO SPAZIO di Roma

dal 4 al 6 Maggio 2018

Ore 20.30 – domenica ore 17.30

 

Dopo il successo di questi ultimi tre anni Pierpaolo Saraceno porta sul palco del Teatro Lo Spazio IO NON AVEVO MAI DECISO DI VOLARE, un’opera teatrale sull’emigrazione siciliana degli anni ’40. Sul palco, insieme allo stesso Pierpaolo saraceno, Mariapaola Tedesco e Alessandro Lo Piccolo.

Entriamo in una stanza, in un luogo dove i “carbonari” svolgono costantemente il loro lavoro. Un luogo vuoto con una piccola prua di una nave, luminosa, al centro. Cosa sarà mai quella prua … una grande speranza? La pace con se stessi? Una fine?

C’è un viaggio infinito di un uomo, che per sbaglio entra in quella stanza buia, ma calda, un viaggio oltreoceano attorno a quelle terribili condizioni degli antichi emigranti. Un viaggio dalla Sicilia a Buenos Aires. La stanza dove entriamo è la stanza del sudore, dei ripensamenti e pentimenti. È il posto dove l’anima di due poveri uomini, dai grandi sogni, per un attimo si sofferma prima di strapparsi dal corpo.

UNA CHIROMANTE GUARDA ATTRAVERSO LE CARTE CIÒ CHE QUEST’ UOMO, DI NOME CICCIO, HA IN MENTE. LEGGE CHIARAMENTE IL PENSIERO DI QUEST’ULTIMO: CHE LA VITA È LA COSA PIÙ PREZIOSA.. LA VITA È UNA CORSA VERSO IL NUOVO CONTINENTE.

“Compà” è la parola chiave, segno di una grande amicizia. Il tentativo folle e disperato di arrivare fino alla fine, prima della morte, di mostrarsi capaci al combattimento duro e faticoso con questa vita .

Chi dei due? Chi è il prescelto? A chi tocca? E soprattutto perché toccherà a chi non vuole andare oltre le nuvole, a chi non si è mai fermato, a chi alimenta costantemente le idee, le scoperte, i progetti?

Tra Ciccio e Salvatore c’è una grande ironia, un grande gioco, tanta musica e voglia di espandere la propria arte altrove. La chiromante sa tutto, anche come finirà, riferendo costantemente ogni singolo punto a Santina, la fidanzata di Ciccio, quella donna non presente in scena, alla quale si rivolge.

Tutto è in continuo movimento: i gesti, i ricordi, le parole di conforto, i rimorsi, desideri e voglie di qualcosa di strano.

Quella è una nave, sopra la quale abbiamo potuto sognare una nuova vita, prima di arrivare sotto le acque di quel grande oceano, dove ancora pulsano i cuori di quelle anime innocenti.

 

IO NON AVEVO MAI DECISO DI VOLARE

di

Pierpaolo Saraceno
con Pierpaolo Saraceno, Mariapaola Tedesco, Alessandro Lo Piccolo
musiche originali Concetto Fruciano
scene e costumi Pierpaolo Saraceno
produzione Onirika del Sud

Teatro Lo Spazio

via Locri 42

dal 4 al 6 Maggio 2018

dal venerdì alla domenica

ore 20.30 – domenica ore 17.30

Biglietti 12. euro

Telefono 0677204149

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

DelirArte: puntata del 21 gennaio 2019

In diretta lunedì sera su Deliradio.it, dalle 20.30 alle 22.30, DelirArte, il programma ideato e condotto da Sissi Corrado.

Read More...

Alla ricerca de “Il metodo cinese”

Chi avesse deciso di passare una serata in tranquillità, godendo di una visione leggera e decisamente non sopra le

Read More...

Studio per uno spettacolo divertente sull’anoressia al Teatro Studio Uno di Roma

STUDIO PER UNO SPETTACOLO DIVERTENTE SULL'ANORESSIA di e con Carlotta Piraino e Sonia Scialanca dal 25 al 27 gennaio 2019 Teatro Studio Uno

Read More...

Mobile Sliding Menu