Festival “Proscenio aggettante”

In Eventi in Teatro

FA TAPPA IN UMBRIA LA DICIANNOVESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL “PROSCENIO AGGETTANTE” FIRMATO DALLA FITEL.

AL TEATRO COMUNALE MANINI DI NARNI  FINO AL 9 SETTEMBRE 2017 LO STORICO FESTIVAL  DI TEATRO AMATORIALE E SOCIALE ORGANIZZATO DALLA FITEL – FEDERAZIONE  ITALIANA TEMPO LIBERO CGIL, CISL,UIL

Dall’accordo  tra la FITeL e i Comuni della Valnerina colpiti dal terremoto, in segno di solidarietà e sostegno, la rappresentazione di mercoledì 6 settembre si svolgerà a Monteleone di Spoleto, CON una serata alla quale parteciperanno il sindaco e la giunta comunale

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale Youtube

Fa tappa in Umbria fino al 9 settembre 2017 l’ormai storico Festival “Proscenio aggettante”. Ideato dalla Fitel – FEDERAZIONE ITALIANA TEMPO LIBERO CGIL, CISL,UIL, “Proscenio Aggettante” quest’anno festeggia la sua diciannovesima edizione nel Teatro Comunale Manini di Narni, per una settimana all’insegna di grandi nomi della drammaturgia messi in scena dalle più prestigiose compagnie nazionali di teatro amatoriale.

Strutturato in una preselezione nazionale delle proposte teatrali provenienti dai diversi ambiti aggregativi, al Festival prendono parte quattro compagnie finaliste che si esibiranno nella settimana prevista a Narni, con la proclamazione del vincitore dell’edizione 2017, nel corso della serata di sabato 9 settembre.

Dall’accordo  tra la FITeL, presieduta da Giovanni Ciarlone, e i Comuni della Valnerina colpiti dal terremoto, in segno di solidarietà e sostegno, la rappresentazione di mercoledì 6 settembre si svolgerà a Monteleone di Spoleto. In scena la Compagnia Affetti Collaterali con il testo del raffinato autore contemporaneo Alberto Bassetti “Venditori di anime”, per una serata alla quale  parteciperà il Sindaco e la Giunta Comunale.

Fino al 9 settembre  saranno di scena quindi i protagonisti del teatro amatoriale in competizione per i Premi Fitel 2017, alla regia, al miglior spettacolo, alle interpretazioni maschili e femminili, e poi ai costumi e alle scene.

 Mercoledì  6 settembre a Monteleone sarà protagonista la Compagnia piemontese Affetti Collaterali con  il testo di Alberto Bassetti “Venditori di anime”, con Claudio Enrico Albanese, Pier Luigi Cappelletto, Cristina Robasto e la regia di Ezio Martini.

“La curiosa stravaganza” oratorio per Alfonsina di e con Daniela Stecconi e con al sax Gabriele Merli e alla batteria Niccolò Rebecchi è lo spettacolo di scena giovedì 7 settembre, una proposta del Teatro dell’Almandina- FITeL Emilia Romagna. A chiudere la competizione 2017 sarà venerdì 8 settembre la Compagnia Terza Classe “Dopolavoro Ferroviario Campobasso”  con “Omaggio ad Eduardo. Tre atti unici”. Con un ricco cast composto da Tonia Anzini, Daniele D’Adamo, Robertino De Gennaro, Dina Del Gaiso, Alessandro Maritato, Michele Formica, Dario Di Vincenzo, Sebastiano Iannone, Daniele D’Adamo,  Antonio Fratipietro, Stefania Colucci.

Ricca di appuntamenti la serata di chiusura di sabato 9 settembre che innanzitutto alle 19.30 proporrà la presentazione del libro di Giusy Amato “Lei non deve sapere”. Quindi seguirà la cerimonia ufficiale di consegna dei Premi Fitel 2017, presentata dalla giornalista RAI Cristina Carbotti,  da parte della giuria presieduta da Debora Caprioglio con madrine Amanda Sandrelli e Natalia Simonova e infine lo spettacolo di Liberato Santorpino con un intenso Sebastiano Somma “LUCIO   incontra   LUCIO. La vita….la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti”.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, alle ore 21.00.

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Coco Chanel: pioniera controcorrente

Oggi vi voglio parlare di un personaggio della moda a me cara, un personaggio che la Moda l’ha creata

Read More...

SUPERMAGIC 2019 al Teatro Olimpico di Roma

TEATRO OLIMPICO   dal 24 gennaio al 3 febbraio 2019 SUPERMAGIC 2019 “ALCHIMIE” Festival internazionale della Magia - 16ª edizione   Con    NIEK TAKENS (Migliore

Read More...

OnStage! festival all’OFF OFF THEATRE di Roma

  OnStage!festival L’America è di scena 21-27 gennaio 2019   ROMA OFF OFF THEATRE Via Giulia, 20, 00186 Roma RM http://off-offtheatre.com/   Teatro di Villa Torlonia Via Lazzaro Spallanzani, 1A,

Read More...

Mobile Sliding Menu