CuoreMenteLab inaugurazione il 30 ottobre

In Social News

01-logo-del-cuorementelab

Parte a Roma il centro clinico CuoreMenteLab, ispirato alla clinica  Minds & Hearts di Brisbane del prof. Tony Attwood e dr. Michelle Garnett. L’inaugurazione del centro che avrà luogo il 30 ottobre, verrà accompagnata da una giornata di Open Day (dalle 10.00 alle 20.00) per dar modo al pubblico di scoprire l’impostazione fortemente innovativa del laboratorio educativo, così come è stato pensato e progettato dai suoi ideatori Davide Moscone, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, e David Vagni, dottore in fisica e psicologia, dottorando in scienze dell’apprendimento e ricercatore nel settore delle neuroscienze cognitive.

Davide Moscone
Davide Moscone

La giornata prevede due momenti di presentazione generale, durante i quali verranno mostrate le attività e l’idea generale che anima il centro. Il Centro CuoreMenteLab uno spazio di aggregazione, crescita e formazione, oltre che un centro clinico caratterizzato dalla presenza di professionisti specializzati in vari settori educativi e psicologici. Una clinica privata innovativa nel panorama italiano, che si basa sulle più aggiornate teorie in materia di biodiversità, dalla dislessia all’ADHD, passando per lo spettro autistico.

Il centro si occuperà di diagnosi, per bambini, adolescenti e adulti e di progettazione attraverso la messa in opera di interventi mirati per persone di tutte le età. Per venire incontro alle varie tipologie di neurodiversità, verranno messe a disposizione delle figure professionali, con competenze specifiche, che collaborano con il centro, quali psicoterapeuti, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori, terapisti occupazionali e terapisti della riabilitazione psichiatrica, oltre ad esperti in discipline creative e, quando necessario, nutrizionisti, psichiatri e neuropsichiatri infantili.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Oltre a questo il centro organizzerà una serie di Corsi di Formazione per diffondere la conoscenza delle più avanzate teorie scientifiche e metodologiche di intervento pratico legate alla neurodiversità.

03-fotografia-di-david-vagni
David Vagni

Gli ideatori del Centro CuoreMenteLab, puntano sul miglioramento della qualità della vita oltre al superamento delle evidenti difficoltà che i pazienti del centro riscontrano nella quotidianità.

L’impostazione clinica di questo nuovo centro nasce dalla necessità di fornire risposte alle persone che cercano di comprendere se stessi e i propri cari. Per questo motivo, iniziando da uno screening gratuito accessibile a tutti online, seguirà un primo colloquio clinico per stabilire se sono necessari eventuali test diagnostici al fine di emettere una diagnosi secondo i manuali diagnostici internazionali. Le diagnosi saranno rilasciate al fine di favorire l’inclusione scolastica e lavorativa e la tutela dei propri diritti. Tuttavia, le etichette diagnostiche non sono sempre sufficienti a comprendere il funzionamento della persona nella sua interezza e a elaborare un adeguato piano di intervento. Pertanto è necessario indagare le dimensione della persona a prescindere dall’etichetta diagnostica ufficiale“, spiega Davide Moscone. Dal canto suo, David Vagni aggiunge: come “un aspetto innovativo per un centro privato è la presenza non solo di protocolli evidence based ma anche di interventi innovativi che saranno sottoposti a scrutinio dalla comunità scientifica, con una presa dati continua in modo da dare sicurezza e serenità alle famiglie“.

Per mettersi in contatto con il centro CuoreMenteLab, può recarsi in via Prati Fiscali 201, a Roma, oppure contattare lo stesso centro attraverso l’indirizzo di posta elettronica segreteria@cuorementelab.it, o collegandosi al sito: segreteria@cuorementelab.it.

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

“BARRY LYNDON” AL TEATRO TOR BELLA MONACA di Roma

    AL TEATRO TOR BELLA MONACA DAL 16 AL 18 NOVEMBRE “BARRY LYNDON” Il creatore di sogni liberamente tratto dal romanzo di William Makepeace Thackeray,

Read More...

Torna al Teatro Brancaccio di Roma, Aggiungi un posto a tavola

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA   GIANLUCA GUIDI            - Don Silvestro EMY BERGAMO              - Consolazione MARCO SIMEOLI            - Sindaco Crispino PIERO

Read More...

Al Via la 5ª Ed. di “FestivalMente FM – Onde Cerebrali – THE ART OF MIXING” – Omaggio alle DONNE

Cultura e Arte a Roma: Al Via la 5ª Ed. di “FestivalMente FM – Onde Cerebrali - THE ART OF MIXING” – Omaggio alle

Read More...

Mobile Sliding Menu