I coreografi, i ballerini e noi: Kylián / Inger / Forsythe al Teatro dell’Opera di Roma

In Eventi in Danza

 

I coreografi, i ballerini e noi: Kylián / Inger / Forsythe

Comunicato Stampa

27 febbraio 2018

 

Domenica 4 marzo 2018 alle ore 11.00, presso il Foyer del primo piano del Teatro Costanzi, l’appuntamento è con il secondo incontro del progetto divulgativo della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma I coreografi, i ballerini e noi, che introduce il pubblico al Trittico neoclassico Kylián / Inger / Forsythe, in scena al Teatro Costanzi da giovedì 15 a mercoledì 21 marzo 2018, con l’anteprima Vietato ai maggiori di 26 anni, il 14 marzo.

 

L’incontro, condotto dalla saggista e storica della danza Leonetta Bentivoglio, è arricchito dalla presenza di Cora Bos-Kroese, già danzatrice del Nederland Dans Theater, oggi assistente e collaboratrice di Jiří Kylián; da quella di Noah Gelber, danzatore storico di William Forsythe che dal 1997 diffonde il suo stile riprendendone i balletti nei teatri più prestigiosi; ed infine da quella di Carl Inger, fratello e assistente di Johan Inger.

 

Leonetta Bentivoglio, insieme ai maestri ospiti, tra proiezioni video e contributi di danze dal vivo, accompagna il pubblico alla scoperta delle seguenti opere coreografiche: Petite Mort di Jiří Kylián, Artifact Suite di William Forsythe e Walking Mad di Johan Inger.

 

Con Cora Bos-Kroese si entra nel vivo della trasmissione della frase coreografica, analizzando il primo duetto di Petite Mort, eseguito per l’occasione dai ballerini del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma Virginia Giovanetti e Alessandro Casà.

Con Noah Gelber si accede ai segreti dello stile di William Forsythe, per esplorare l’affascinante universo di Artifact Suite.

Con Carl Inger si scopre l’universo di Johan Inger, le sue visioni ed intuizioni che sono alla base di Walking Mad, per la prima volta al Teatro dell’Opera di Roma.

 

Il ciclo di incontri I coreografi, i ballerini e noi, si conclude domenica 20 maggio con Manon di Kenneth MacMillan, alla presenza della Direttrice ed Étoile Eleonora Abbagnato.

 

I COREOGRAFI, I BALLERINI E NOI

Foyer del Teatro Costanzi

 

Kylián / Inger / Forsythe

domenica 4 marzo ore 11.00

 

Manon

Domenica 20 maggio ore 11.00

Il costo del biglietto per il singolo incontro è di 5,00 €

Informazioni, prenotazioni e iscrizioni alla mailing list:

Tel. 0648160312 -532-533

Fax 064872112

promozione.pubblico@operaroma.it

dipartimento.didattica@operaroma.it

Per Informazioni: operaroma.it

 

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Anna Lea Antolini

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne del Ballo

You may also read!

Dal violino all’arpa per Sere d’Arte a Roma

Unwritten Dal violino all’arpa Flora Papadopoulos arpa barocca Musiche di Bach, Biber, Marini, Corelli 16 agosto ore 21 Cappella dei Condannati – Castel Sant’Angelo

Read More...

Teatro e musica al Festival Segreti d’Autore del 14 agosto

FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE direzione artistica Nadia Baldi   Festival dell’Ambiente delle Scienze e delle Arti   NATURA DELLA LEGALITA’. LEGALITA’ DELLA NATURA Ottava edizione   Intervento co-finanziato

Read More...

Patrizio vs Oliva al Festival Segreti d’Autore

FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE   direzione artistica Nadia Baldi   Festival dell’Ambiente delle Scienze e delle Arti   NATURA DELLA LEGALITA’. LEGALITA’ DELLA NATURA Ottava edizione   Cilento –

Read More...

Mobile Sliding Menu