CoopCulture Natale in famiglia al Museo

In Eventi in Cultura
Immagine CoopCulture

CoopCulture Natale in famiglia al Museo 28 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017

A Roma la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, le sedi del Museo Nazionale Romano e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, diventano luoghi speciali dove riscoprire la cultura divertendosi.
Un ricco programma di laboratori per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni sui temi della scienza, dell’arte e dell’archeologia.

Così il momento della festa diventa il momento del racconto, della fascinazione o delle storie che che forse “mai sono state e che però saranno sempre”…

Calendario Appuntamenti

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre interviste, seguici anche sul nostro canale di Youtube

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

 Mappe! 28 dicembre 2016 ore 11.00

Laboratorio

In occasione della mostra dedicata a Stanislao Nievo, un laboratorio legato ai temi del viaggio, dell’esplorazione e della scoperta della geografia reale affiancata alla geografia della fantasia.  

 

La Stanza di Elsa 4 gennaio 2017 ore 11.00

Laboratorio

C’era una casa nel centro di Roma, piena di libri, di gatti, di immagini colorate alle pareti e con un divanetto di vimini per riposarsi. Elsa non ci abita più ma quella stanza piena di libri e di immagini colorate esiste in una biblioteca… ma cosa sarà successo? E a che serviva?  

 

Planetario: La macchina delle stelle 7 gennaio 2017 ore 10.00 – 11.00 – 12.00

Spettacolo

Un vero e proprio spettacolo di astronomia in un planetario gonfiabile alla ricerca delle costellazioni e dei miti celesti nei diversi popoli e culture, alla scoperta di un patrimonio universale oggi nascosto dalle luci della città.

Coordinamento a cura del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre. 

 

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea  

Dolci impossibili 6 gennaio 2017 ore 11.00

Laboratorio

Chi l’ha detto che le torte si possono fare solo con burro, zucchero e farina? Qui nel Museo ci sono infinite possibilità di manipolare materiali, colori, forme! L’importante è lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività del food design! Alla fine le mettiamo tutte in mostra e che vinca il cuoco artista migliore! 

 

Palazzo Massimo

Io sono l’archeologia! 29 dicembre 2016 e 7 gennaio 2017 ore 15.30

laboratorio 

In occasione della mostra Archaeology and me, un laboratorio sul significato e sul valore dell’archeologia oggi. Con una valigia piena di oggetti, di frasi e di pensieri i piccoli partecipanti viaggeranno attraverso il passato e le sue storie, come in una macchina del tempo.

 

Terme di Diocleziano

Arcani sortilegi e antiche pozioni 28 dicembre 2016 e 3 gennaio 2017 ore 15.30 

laboratorio 

Nel museo si nasconde una maga dal nome buffo: Anna Perenna…nessuno l’ha mai veramente vista: per alcuni è una giovane bellissima, per altri una vecchia signora di Boville… quello che è certo è che fa strani incantesimi con erbe e ingredienti segreti e ha pure un pentolone dove cuoce le sue pozioni magiche! Durante il laboratorio i piccoli la incontreranno per imparare come fare una ricetta d’amore o realizzare un desiderio…

 

Crypta Balbi

 Il Museo delle tue cose 30 dicembre 2016, 6 e 8 gennaio 2017 ore 15.30 

laboratorio 

In questo museo ogni oggetto racconta la sua storia e il suo viaggio. Questi oggetti, però, sono molto vanitosi, si mettono “in vetrina” per farsi vedere e qualche volta si fanno anche sentire! In un racconto originale e non convenzionale, le “cose” del museo dialogheranno con quelle portate dai piccoli partecipanti.

 

Modalità di partecipazione

Euro 5,00 a persona

Euro 2,00 diritto di prenotazione

Ingresso ai musei a pagamento ove previsto.

Prenotazione consigliata fino a esaurimento posti disponibili

informazioni e prenotazioni
+39 06 399 67 301
lun – ven 9.00-13.00
e 14.00-17.00
sab 9.00-14.00
www.coopculture.it

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

CARA PROFESSORESSA e PRESTAZIONI STRAORDINARIE al Teatro dei Servi di Roma

  dal 26 al 28 novembre 2018 CARA PROFESSORESSA   scritto da Ljudmila Razumovskaja traduzione Valerio Piccolo adattamento Francesca Zanni   con Giovanna Centamore, Giovanni Nasta, Valerio Ribeca, Giuseppe Vancheri, Francesca Verrelli regia Andrea

Read More...

Uomini che non odiano le donne al Teatro Storchi di Modena

Domenica 25 novembre, ore 17.00 Teatro Storchi Largo Garibaldi, 15 - Modena     Uomini che non odiano le donne un’idea Loredana Lipperini con

Read More...

Tour Music Fest – The European Music Contest a Roma

La nuova musica europea si incontra a Roma con Tour Music Fest – The European Music Contest il più grande concorso europeo

Read More...

Mobile Sliding Menu