28DiVino Jazz concerti di fine marzo

In Eventi in Musica
 
Foto Ufficio Stampa
 
Comunicato Stampa : Concerti del 24 e 25 Marzo al 28Divino Jazz.
 
VENERDI 24 MARZO
ore 22.30
REUNION-3
Salsone / Falato / Cantarano
Giulia Salsone, chitarra
Carmen Falato, sassofoni
Stefano Cantarano, contrabbasso
 
La chitarrista Giulia Salsone sul palco del 28Divino Jazz per una “reunion”, in trio, con l’eccellente sassofonista Carmen Falato e il beat del contrabbassista Stefano Cantarano.

Una formazione di sicura energia, con arrangiamenti ed esecuzioni di grande eleganza.
Un doveroso omaggio alla MUSICA e i suoi interpreti  con largo respiro all’interplay dei musicisti. . 
Un tributo a tutta la musica jazz – Una linea che congiunge Carla Bley con Gismondi passando da Abbey Lincoln a brani di Carmen Falato e Giulia Salsone.
Un trio drumless, senza batteria, che non ne avrà assolutamente bisogno visto la percussività dell’ eccellente Stefano Cantarano al contrabbasso. 
 
Foto Ufficio Stampa
 
SABATO 25 MARZO
ore 22.30
Giovanni Guaccero & Choro de Rua
Giovanni Guaccero, pianoforte
Barbara Piperno, flauto e voce
Marco Ruviaro, chitarra 7 corde 
 
Concerto in occasione dell’uscita del CD “A roda dos planetas errantes” (AlfaMusic, 2016), nel quale le musiche del compositore e pianista romano Giovanni Guaccero sono interpretate da lui stesso e dal duo Choro de Rua, formato dalla flautista italiana Barbara Piperno e dal brasiliano Marco Ruviaro alla chitarra classica a sette corde.
 
L’incontro tra Choro de Rua e Guaccero arriva dopo alcuni anni di attività concertistica e discografica del duo, formatosi in Italia nel 2012 con l’intento di diffondere lo choro (il principale genere di musica strumentale brasiliana) e dopo molti anni di attività del compositore romano nell’ambito della MPB (música popular brasileira).
I brani di Guaccero, scritti tutti nell’arco dell’ultimo decennio, toccano diversi generi della musica brasiliana, rivisitati attraverso la sua sensibilità: choro, choro-canção (su testi di Rosalia de Souza e Luís Elói Stein), samba e bossa nova.
 
Nel disco, suonato attraverso un mix di prassi esecutive tipiche dello choro (il principale genere di musica strumentale brasiliana) e libere interpretazioni nate dall’incontro dei tre musicisti, vengono alternate diverse combinazioni di organici (dal trio col pianoforte al duo flauto e chitarra, al trio col mandolino). Alcune tracce sono poi arricchite dagli ospiti del CD, due artisti brasiliani da tempo residenti in Italia: il percussionista Gilson Silveira e la cantante Rosalia de Souza per il brano di cui è anche autrice del testo. 
 
Ha scritto Guinga nel booklet del Cd: “Un disco molto coerente e esteticamente perfetto”. 
 
Nel concerto il repertorio sarà integrato da altri brani di Guaccero, da alcune composizioni di Marco Ruviaro e da choros tradizionali.
 
28DiVino Jazz – www.28divino.com
Via Mirandola, 21 – roma – tel 340 8249718
Cema dalle 20.00 – Live ore 22.30
Ingresso Live : 12 euro con prima consumazione inclusa

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

L’incanto di EsotericArte alla Sala Umberto

Si può fare uno spettacolo con matematica e filosofia mettendoci in mezzo anche del latino? Si, si può fare.

Read More...

IV Edizione IveliseCineFestival

  IV Edizione IveliseCineFestival Programma   PROIEZIONI – giovedì 29 novembre 2018   Teatro Ivelise      dalle ore 17,00 alle ore 22,30 - con Giuria Popolare   (Ingresso

Read More...

CARA PROFESSORESSA e PRESTAZIONI STRAORDINARIE al Teatro dei Servi di Roma

  dal 26 al 28 novembre 2018 CARA PROFESSORESSA   scritto da Ljudmila Razumovskaja traduzione Valerio Piccolo adattamento Francesca Zanni   con Giovanna Centamore, Giovanni Nasta, Valerio Ribeca, Giuseppe Vancheri, Francesca Verrelli regia Andrea

Read More...

Mobile Sliding Menu